lunedì 1 luglio 2013

pippo barrile (KUNSERTU) live












Sabato 6 luglio, al queer veggie pride 2013 (cortile cgil, via crociferi, catania) live di Pippo Barrile, fondatore e voce dei Kunsertu.

Nato e cresciuto a Messina, è proprio lì e nei paesini della provincia che scopre la musica popolare iniziando con alcuni amici la ricerca di brani tradizionali, registrandoli dalla viva voce del popolo per poi riproporli in chiave acustica.
Nel 1980 la svolta elettrica, quando fonda assieme a Nello Mastroeni e Giacomo Farina il primo gruppo italiano di musica “etno-rock mediterranea”, i Kunsertu, in cui canta assieme al palestinese Faisal Taher.
Con i Kunsertu incide 3 LP (Shams, Live e Fannan) e 2 EP, partecipa a numerose compilations e si esibisce in tutta Italia e all’estero, fino allo scioglimento del gruppo nel 1995. Prosegue poi con gli “Zongaje”, gruppo nato dallo stesso trio di amici messinesi e sciolto dopo pochi anni.
Ultimamente si è esibito con il “Pippo Barrile Etno Quartet” che rivisita brani dei suoi esordi e brani più famosi, tra cui il conosciutissimo "Mokarta”.
Nel 2012 collabora con la Piccola Orchestra Malarazza e inizia ad esibirsi in duo con Giana Guaiana.
Collaborazioni: Roberto Fuzio, Michele Franchina, Carmelo Geraci, Pierfrancesco Mucari, Piero Sfameni, Siké, John Doe Band, Koesy, Ciauda, Caruana Mundi, Piccola Orchestra Malarazza, Giana Guaiana.